"Esplorando .... a Monte San Giacomo, vivere il paesaggio, speleologia ed arrampicata"

Posted by valloverticale on 2011-04-19 19:13:10 CEST

Sabato 23 aprile 2011 si svolgerà l'evento "Esplorando .... a Monte San Giacomo, vivere il paesaggio, speleologia ed arrampicata" organizzato dal Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano e dal Forum dei Giovani di Monte San Giacomo.
La manifestazione sarà articolata dalla mattina ore 10.00 quando in località Vallicelli i partecipanti saranno accompagnati dagli speleologi a visitare il primo tratto dell'inghiottitoio omonimo. Alle ore 14.30 a Monte San Giacomo si potrà provare l'esperienza dell'arrampicata sportiva su roccia. Alle ore 19.00 presso il Palazzo Maroni di Monte San Giacomo si terrà un breve seminario sul carsismo e la tutela dei territori carsici. Presso la stessa sede durante l'intera giornata saranno proiettate immagini a tema e sarà esposta una piccola sequenza di cartelloni relativi al fenomeno carsico.
La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, e non solo, sulle peculiarità dell'ambiente in cui viviamo estremamente ricco di geo-siti ed ecosistemi ed al tempo stesso estremamente fragile. Durante il seminario si passerà perciò dall'osservazione del paesaggio alla scoperta delle sue caratteristiche quale sistema complesso che l'uomo dovrebbe conoscere per salvaguardare.

Invia ad un amico :: Commenti 0